venerdì 9 aprile 2010

Scouting delle partite di tennis

Mentre il progetto "LanciaPalline" va avanti ho avuto modo di realizzare un programmino per l'analisi delle partite di tennis.
Si chiama ScoreScout ed e' fatto in java appositamente per l'uso con computer portatili, in particolare per l'eeePC 701 dell'Asus.

Credo possa essere apprezzato da chi segue le partite di tennis proprie o dei propri figli cercando di analizzarle per poi lavorare in allenamento sui difetti e sui punti critici del proprio tennis.
Il programma tiene conto del punteggio del match e restituisce le statistiche sui colpi effettuati dai due giocatori in modo analogo a quelle fornite dall'ATP durante le partite ufficiali.
Tali statistiche possono poi essere salvate su file ed importate su un foglio elettronico fatto con OpenOffice per la stampa e l'analisi con grafici e altre amenita' simili.
Non ho ancora scritto il manuale per l'uso quindi se vi interessa dovrete arrangiarvi un po'......ma e' gratis!
Per lo stesso motivo non pretendete modifiche e release regolari e costanti nel tempo ma se mi farete sapere eventuali bug e migliorie interessanti ne terro' sicurmente conto nei rilasci successivi.
Il programma potete scaricarlo (zippato) qui.
Aggiornamento
Buon tennis.

Nessun commento: